Logo

Cerca nel Sito
  • Pentagramma
  • Pentagramma

Chi Siamo

La casa discografica fu fondata nel 1954, a Torino, da Francesco Quaglia con la denominazione "PRINCE Records Italiana".

L'Azienda si affacciava ad un mercato dominato dai colossi del settore, che con la propria forza economica potevano essere egemoni sia artisticamente sia tecnologicamente. Ben presto subentrò alla guida il figlio Giorgio, allora studente di ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, che seppe dare impulso imprenditoriale, anche mettendo a frutto le proprie conoscenze tecniche, e riuscì a dotare l'Azienda di una nuova sala d'incisione, di una sala transfert e di presse per lo stampaggio del vinile.
Seguirono: la litografia interna, la duplicazione ad alta velocità di musicassette, la duplicazione di VHS e di CD/DVD.

Nel 1980 la famiglia Quaglia acquista la casa editrice musicale "Pentagramma s.r.l." di Milano, trasformandola in società in accomandita semplice e trasferendone la sede legale ed operativa a Torino.
In seguito, l'attività discografica della Prince viene accorpata alla Pentagramma s.a.s. che assume quindi la denominazione di Pentagramma edizioni discografiche e musicali.
Dal 1988, con la creazione del settore produzioni televisive, si aggiunge un nuovo, importante tassello alla crescita aziendale.
Rilevanti investimenti hanno permesso la realizzazione di una attrezzatissima regia mobile televisiva, di regie di post-produzione, di troupe ENG; tutte dotate di attrezzatura d'alto livello e di tecnici qualificati.

Oggi, ad oltre cinquant' anni dalla sua fondazione, l'Azienda rappresenta un punto fermo nel panorama artistico.
Una produzione discografica che spazi a dal folklore alla musica classica, dalla musica antica agli studi di ricerca:
- la realizzazione di produzioni teatrali e musicali destinati al mercato home video;
- la realizzazioni di importanti trasmissioni televisive;
- la creazione di un settore atto a promuovere l'immagine ed il marketing non solo della Pentagramma stessa, ma al servizio di tutte le Aziende.

La nostra Azienda è produttrice fono-videografica, leader in Piemonte.
Con un prezioso catalogo di compact disc di musica popolare, dà voce a tutti i maggiori Artisti che operano nel settore della musica folkloristica, da ballo, popolare e di ricerca.
Le produzioni su DVD propongono commedie dialettali delle più importanti Compagnie teatrali, cabaret, documentari sui maggiori eventi, film storici.
La struttura di produzione è utilizzata non solo per esigenze interne ma anche per la realizzazione di prodotti audiovisivi conto terzi.
L'equipaggiamento tecnico è composto da attrezzature broadcast: regia mobile televisiva, regia di produzione e post produzione video, teatro di posa con parco luci, studio di registrazione audio, troupe ENG in Betacam SP e DVCam SX400.

A  CHI CI RIVOLGIAMO:

Il settore fonografico e Home-Video offre un ampio catalogo di CD e DVD ai negozianti ed a tutti gli appassionati ~ musica popolare italiana e piemontese, folk ed etnica.
 Il settore di produzione televisiva è rivolto principalmente a Regioni, Comuni, Pro-Loco, Enti, Aziende che necessitano promuovere le proprie iniziative mediante il mezzo videografico (video-cataloghi e/o documentari aziendali in DVD, spot e redazionali televisivi).
E' inoltre possibile la pianificazione pubblicitaria televisiva mediante programmazione dei filmati all'interno delle trasmissioni televisive prodotte dall' Azienda (A Gentile Richiesta - Il Paese di Cuccagna - Tacabandà - Serata di Gala)